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Ed eccomi qui per fare una breve proposta sul peso, che ad ora è totalmente squilibrato e senza molto senso.
Per prima cosa propongo di mettere un peso base che ogni avatar può portare senza essere rallentato, penso che possa stare tra i 10-20 Kg ad avatar. A seguito di quel peso ogni punto nella statistica forza aumenta di 1 Kg il peso sopportato, questo per far si che tutti possano avere un equipaggiamento base o comuqnue si eviterebbe maghi o ladri che vanno in giro con l'armatura pesante come se fossero dei tank ma senza malus alla velocità.
Come seconda cosa proporrei di creare delle tipologie associate alla classe o perlomeno allo stile del personaggio, ovvero faccio qualche esempio. Prendiamo un mago, normalmente vestirà con delle vesti, o armatura di pelle, comunque sempre qualcosa di leggero per non diminuire la velocità di tropo. Ci potrebbero però essere dei maghi guerrieri, che potrebbero avere un'armatura intermedia, più pesante e resistente, ma che ovviamente limita la rapidità ed i movimenti. Per finire alla classe maghi vieterei le armature pesanti, difficilmente avrebbero senso su un mago, a me no che non è un chierico che deve stare in prima linea per curare e gli serve una grande difesa.
Detto questo faccio l'esempio di un vero e proprio tank. In questo caso il guerriero dovrà avere una grandissima difesa, resistenza, ma allo stesso tempo forza per parare o colpire, una spada ed uno scudo, quindi il peso sarà enorme. Prevedendo questo è impossibile che scelgano armature leggere ed armature medie, molto più probabile un'armatura intera di metallo pesante e resistente. Quindi vieterei alla classe tank le vesti per esempio, ma anche le armature di pelle o cuoio, lasciando solo la scelta su armature medie e pesanti di metallo.
Penso che dai due esempi ci si possa essere fatta un'idea, ma proverei anche a proporre una suddivisione degli equipaggiamenti: Armature/Stivali/guanti/elmi (Ovviamente i nomi che metto si possono adattare a guanti/elmi/stivali) - Armature Leggere - Armatura di cuoio - Armatura di pelle - Veste - Armature medie - Armatura di ferro - Armatura a piastre - Veste a scaglie - Armature Pesanti - Armatura completa in ferro - Armatura completa in acciaio - Armatura dorata
Armi ravvicinate/Distanza - Armi ad una mano (Le uniche che possono essere portate con doppia arma) - Spada ad una mano - Pugnale - Mazza ferrata - Armi a distanza - Arco - Pistola - Fionda - Armi a due mani - Spadone - Ascia pesante - Mazza pesante - Armi magiche - Bastone magico - Guanti magici - Pistola magica - Scudi - Scudo rotondo - Scudo da legionario - Scudo pesante
Ovviamente questi nomi sono solo degli esempi, possono essere cambiati o ognuno può dare un nome alla sua arma o armatura, penso che sia il problema minore.
Detto questo passerei con lo spiegare il perchè suddividere cosi le cose. In questo modo possiamo evitare che classi come il tank possano avere un arco o delle pistole, essendo che sono armi a distanza e senza logica per qualcuno che sta in prima linea. Allo stesso tempo si possono vietare gli scudi pesanti o simili agli arcieri, ai ladri o simili, in quanto li rallenterebbero nei movimenti e perderebbero di agilità.
L'idea è di mettere a queste tipologie classi associate, per esempio il chierico può avere le mazze o bastoni magici, ma anche l'armatura pesante essendo che rischia di subire tanti danni stando vicino ai feriti, ma allo stesso tempo lo scudo servirebbe a poco essendo che li rallenterebbe molto e farebbero fatica a curare. Ci possono essere classi miste che permettono un mix di equipaggiamenti, ma allo stesso tempo vengono privati di altri, bene o male come ogni struttura.
Volendo si potrebbero mettere dei requisiti statistici, tipo minima forza per l'armatura pesante, oppure minima destrezza per pugnali da Rank D o superiore (ammesso che esistano) Ovviamente sono solo esempi, ma l'idea di base è strutturarla più come un gioco, non dare un minimo di equipaggiamenti, ma almeno renderli più simili al reale, ad ora chiunque potrebbe portare qualsiasi cosa.
Ora si arriva al peso degli equipaggiamenti, ad ora sono totalmente messi a caso, ho visto pugnali pesare più di una katana o falci pesare meno di una daga, quindi direi che vanno standardizzare un attimo le cose, soprattutto perchè gli anelli non possono pesare 2 Kg. Io proporrei con la suddivisione di dare dei range minimi e massimi di peso, ma simili alla realtà.
Per esempio un anello peserà 0,1 Kg e già sarebbe tanto, ma giusto per non complicare troppo i calcoli, un pugnale potrebbe benissimo pesare 0,5 Kg essendo piccolo e leggero per essere usato rapido. Una katana potrebbe pesare sui 1-2 kg a seconda della grandezza, come al contrario uno scudo pesante arriva benissimo a 9-10 Kg di peso.
Ovviamente sono esempi, ma già più logici, quindi per dare una minima impressione potrebbe essere tipo cosi:
Armature/Stivali/guanti/elmi (Ovviamente i nomi che metto si possono adattare a guanti/elmi/stivali) - Armature Leggere - Armatura di cuoio (5 Kg) - Armatura di pelle (8 Kg) - Veste (1 Kg) - Armature medie - Armatura di ferro (15 Kg) - Armatura a piastre (20 Kg) - Veste a scaglie (10 Kg) - Armature Pesanti - Armatura completa in ferro (19 Kg) - Armatura completa in acciaio (25 Kg) - Armatura dorata (25 Kg)
Armi ravvicinate/Distanza - Armi ad una mano (Le uniche che possono essere portate con doppia arma) - Spada ad una mano (1 Kg) - Pugnale (0,5 Kg) - Mazza ferrata (4 Kg) - Armi a distanza - Arco (1 Kg) - Pistola (1 Kg) - Fionda (0,1 Kg) - Armi a due mani - Spadone (4 Kg) - Ascia pesante (6 Kg) - Mazza pesante (5 Kg) - Armi magiche - Bastone magico (1 Kg) - Guanti magici (0,5 Kg) - Pistola magica (1 Kg) - Scudi - Scudo rotondo (3 Kg) - Scudo da legionario (7,5 Kg) - Scudo pesante (20 Kg) - Accessori - Anello (0,1 Kg) - Ciondoli (0,1 Kg) - Mantello (0,1 Kg) - Collana (0,2 Kg) - Orecchini (0,1 Kg)
Come sempre sono esempi, ma dovrebbero essere abbastanza simili ai pesi reali, in questo modo si può adattare tutto e per alcune cose non bisogna nemmeno mettere i requisiti di classe, dato che uno scudo da 25 kg senza avere abbastanza forza darà obbligatoriamente malus alla velocità.
Detto questo penso che sia abbastanza equilibrato, ma ovviamente si possono rivedere e gestirli anche meglio suddividendoli. Penso che bene o male si possa migliorare di molto cosi, rendendo tutto più equilibrato e con dei pesi che non variano a seconda di chi li crea. Ovviamente ci possono benissimo essere incantamenti che alleggeriscono ecc... Oppure armi ed armature magiche che vanno a cambiare alcuni aspetti, tipo il peso o gli effetti dello stesso, ma penso che quello si possa regolare senza problemi in base al Rank dell'equipaggiamento.
Ovviamente questo è molto semplificato, un regolamento più elaborato andrebbe ad influire sui bonus dando magari maggiore resistenza alle armature pesanti a discapito di una riduzione della velocità, mentre una veste darà malus a resistenza ma aumenterà la velocità o magari il mana se fosse magica. Una spada magica che è di fuoco potrebbe basarsi su mana power e non forza, ma sono cose che andrebbero viste bene e messe come base per gli equip, espandendo sicuro il regolamento, anche se diverrebbe sicuro più realistico.
Detto questo penso di aver messo tutto, ma allo stesso tempo sono sicuro di aver scordato qualcosa, quindi nel caso ve lo dirò se mi verrà in mente!!
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