Guida all' On-game vs Off-game

principiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Primordial Entity

    Group
    Administrator
    Posts
    1,576

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Dato che la Torre stava notando qualche difficoltà nel comprendere la peculiare dinamica tra On-game e Off-game su The Endless Tower, ne approfitta per creare la prima guida e spiegarvi come funziona. Sarebbe bello lasciarvelo capire da soli, ma è una cosa troppo delicata. Approfittatene anche per capire come si fa una guida!

    CITAZIONE

    On-game vs Off-game



    Autore: The Tower (comodo no?)
    Ultimo Aggiornamento: 25/4/2022

    Descrizione Argomento: nella maggior parte dei gdr si distingue tra on-game e off-game. Il primo descrive tutto ciò che il vostro personaggio fa ed incontra nel corso delle sue avventure. Ad esempio se vede un mostro, lo riconoscerà in futuro, o se vede un altro personaggio utilizzare una tecnica saprà che quel personaggio la sa utilizzare.
    Questo è in contrasto con l'off-game, che invece descrive quello che voi (umani della Terra) conoscete. Ad esempio voi potete vedere la scheda di un personaggio e quindi vederne tutte le statistiche e tecniche, nonché il loro background e carattere. Ma quando giocate il loro primo incontro dovrete impersonarvi nel vostro Personaggio e quindi far finta che non sappia nulla a riguardo.
    Questa è la distinzione classica. Che ovviamente non si applica nella Torre ^_^
    Livello Guida: Principiante

    CITAZIONE
    Per chi gioca per la prima volta in un gdr ed è confuso da questa mistica distinzione tra on-game e off-game, non vi preoccupate: un'altra caratteristica peculiare della Torre è che qui non esiste questa distinzione!

    Il Forum (la Homepage che voi vedete e tutto quello a cui potete accedere da lì) è esattamente quello che i vostri Avatar vedono quando aprono l'interfaccia player all'interno della Torre. Tutti i regolamenti, tutte le guide, tutte le schede e role degli altri giocatori. Tutto quello che voi sapete, lo sa anche il vostro Avatar. Comodo no?

    Come funziona al livello narrativo? Come già detto il forum equivale all'interfaccia del sistema di gioco della Torre per i vostri Avatar. Ergo possono vedere tutto quello che c'è nel forum tramite le finestrelle blu trasparenti a cui possono accedere a piacimento (come nei videogiochi). Un paio di accortezze:
    1) Le "role" degli altri giocatori sono dei "riassunti" di cosa succede ad alcuni degli altri Avatar che la Torre mette a disposizione. Ovviamente troverete anche le vostre. La differenza è che quelle degli altri sono solo narrazioni, mentre le vostre le vivete in tempo reale! (E la Torre poi aggiorna il vostro "file" uh uh uh).
    2) Le moderate nelle vostre role, vanno da considerarsi come messaggi automatici che la Torre vi mostra. Ergo se appare un mostro e nell'esito trovate la Scheda del mostro, sarà una schermata automatica che la Torre aprirà facendovi vedere le sue informazioni.

    Ovviamente il vantaggio è che avete accesso ad una marea di informazioni su cui basare le vostre strategie e mosse! Vi sembra un po' eccessivo leggersi tutte le Role e schede e altre cose di tutti i Players? Beh lo è decisamente (la Torre lo fa ma vabbé, è un'entità trascendente, lei può). E allora? E allora magari iniziate ad utilizzare le diamine di Guide e Chat TowerNet! xD <3


    Edited by The Tower - 25/5/2022, 00:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Primordial Entity

    Group
    Administrator
    Posts
    1,576

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il Tempo nella Torre

    Come per tutto il resto, il Tempo nella Torre è molto particolare. Potremmo descriverlo come Non-Lineare e Non-Omogeneo (o Eterogeneo che si voglia dire). Un modo meno fine sarebbe invece: ad catsum, come dicevano i latini.
    La Torre cambia la velocità a cui scorre il tempo a seconda di: zone, persone, elementi, avvenimenti. Può dilatare il tempo di un evento o contrarlo a piacimento. Ma per voi questo che vuol dire?

    Quello che per alcuni avatar è un giorno, per altri può essere una settimana o un mese intero, per altri ancora una mezz'ora scarsa. La percezione soggettiva è, per l'appunto, soggettiva, ergo è il vostro Avatar che la percepisce.

    Il tempo oggettivo, beh quello è tutto un'altra storia. A volte la Torre vi dice quando è passata un'ora, un giorno o una settimana. Ma spesso e volentieri non ci fa caso. Qual è dunque "l'orologio" da guardare? La data e orario dei vostri post. Se tra un post in cui sferrate un pugno e quello in cui va a segno ci sono sei ore, ebbene miei cari quel pugno è durato "sei ore" del Tempo della Torre. Che vuol dire che per qualcun altro sono passate effettivamente sei ore, ma per altri ancora un lasso di tempo variabile.

    Insomma, avete capito, non vi attaccate a discorsi di linea temporale che perdete solo tempo. Affidatevi alle date e orari dei post, se proprio vi serve un'indicazione, ma per il resto "laissez-faire".
     
    Top
    .
1 replies since 25/4/2022, 18:23   110 views
  Share  
.