Guida alle Build

Livello Intermedio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,087

    Status
    Offline

    WORK IN PROGRESS



    CITAZIONE

    Guida alle Build



    Autori: Akira
    Ultimo Aggiornamento: 20/05/2022

    Descrizione Argomento: Guida alle build.
    Livello: Intermedio

    Lo scopo di questa guida è quello di agevolare i nuovi avatar nella distribuzione delle statistiche a seguito di un livellamento.
    Iniziamo ad introdurre il concetto delle build. L'idea di base della build è quello di distribuire in maniera efficiente le risorse di cui si dispone, cercando di premiare alcuni aspetti senza compromettere la struttura del personaggio.
    Allora la domanda sorge spontanea: qual è la build perfetta?
    La risposta è nessuna e per molti motivi. In primis perché durante le vostre avventure vi troverete ad affrontare creature estremamente diversificate, quindi contro alcune sarete più efficaci mentre contro altre avrete difficoltà.
    Tenendo in mente queste cose allora mi conviene fare un personaggio perfettamente equilibrato?
    In generale no, all'inizio soprattutto un personaggio bilanciato può aiutarvi, ma contro determinati avversari potreste trovarvi nella situazione di non riuscire a fare abbastanza danno e di subirne troppo allo stesso tempo.
    Quindi se non c'è una build ideale che senso ha questa guida?
    Bella domanda! Questa guida vuole aiutare a ragionare sul come preparare il proprio personaggio in maniera adeguata in base a come uno vuole giocarlo. Alla fine deve essere questa la parte più importante di un GDR, divertirsi. Quindi vedetela come una guida al divertirsi meglio.
    Come voglio giocare il personaggio? Che stile di lotta voglio avere? Sono tutte domande importanti per chi vuole iniziare questa avventura.

    Build


    Per entrare nel vivo partiremo con alcuni ragionamenti basilari per poi andare a definire alcuni archetipi di build.

    Quanta vita mi serve?
    I life points sono un parametro importante e spesso trascurato, come ripeterò spesso qui, figuratevi sempre un avversario e come lo affronterete. Immaginate che se avete un gruppo di 5 nemici che vi porta a segno 5 attacchi subite minimo 10 danni, tenete presente anche il fatto che finito lo scontro se sarete in brutte aree dovrete ritornare in una zona sicura per recuperare energia, rischiando di incontrare altri nemici lungo il cammino. Dipende anche dalla distanza in cui il vostro avatar si troverà in battaglia, più si è lontani dalla mischia, meno sono i danni che dovreste ricevere, meno salute vi serve.
    Non dovete mai trascurare questo parametro.

    Ho abbastanza Mana per le abilità? Anche se non siete maghi di professione, l'utilizzo delle tecniche è fondamentale per qualsiasi tipo di personaggio. Aumentare le vostre stat. o aggiungere poteri particolari ai vostri PG sarà fondamentale per proseguire nell'avventura.
    Maggiore è la frequenza con cui pensate di far ricorso a tecniche e ad abilità maggiore ve ne servirà.

    Lepre o Tartaruga?
    A mio avviso la velocità è il parametro principale, in quanto sovrastando il nemico su questo parametro avrete azioni extra. Questo consente di fare più danni a turno. Anche qui non c'è una risposta assoluta in quanto se aumentate troppo la velocità perdete in altre statistiche e rischiate molto se subite danni, ma in generale è buona norma avere azioni extra sul nemico finchè non si rischia di prendere troppi danni e se ne riesce a fare a sufficienza. Fate delle prove con dei mostri del vostro livello o di livelli più bassi e provate a calcolare come fare più danno.

    Attacco o Resistenza?
    Generalmente è opportuno non essere troppo scadenti in nessuna delle due, senza la prima non farete danni e gli scontri diventerebbero lunghi e pericolosi, senza la seconda morite anche se vi punge una zanzara, quindi tenete bene a mente quando le livellate le stat dei nemici e fatevi delle simulazioni mentali. Immaginatevi a colpire ed essere colpiti da ogni mostro che potreste affrontare nella zona, tenendo anche conto che spesso si muovono in branchi e anche se uno lo riuscite a gestire, 5 è tutt'altra cosa; simulate l'incontro. L'attacco è premiato in questi casi quindi cercate di livellarlo al punto di essere in grado di uccidere i nemici con un colpo solo, riducendone il numero subito prima del loro possibile contrattacco. Ma è inutile avere un attacco più alto del necessario. Non si parla ovviamente solo di attacco fisico ma anche di danno magico.

    Mischia o distanza?
    Lo stile della vostra build sarà anche influenzato dallo stile preferito di combattimento, più si riduce la distanza, meno conta la velocità più conta la resistenza, se volete colpire a distanza potete anche puntare ad essere difficili da colpire ma se preferite il corpo a corpo dovete essere in grado di subire molti danni. Tenete presente le distanza a cui combatterete e figuratevi sempre lo scontro.

    Fisico o Magico? Lo stile di gioco influenzerà tantissimo quanti punti statistica investirete nell'attacco fisico e quanti in quello magico, ma in genere è sconsigliabile specializzarsi completamente solo su un tipo di danno. Il danno fisico è più immediato ed efficace soprattutto all'inizio ma determinate abilità possono essere molto più pericolose del semplice danno.

    Carry o Support?
    Anche questa scelta può caratterizzare la vostra build, sia in termini di stats che in termini di abilità, volete che il vostro ruolo sia quello di infliggere l'ultimo colpo al drago leggendario o preferite un lavoro di squadra in cui aiutate i compagni? Questo elemento è da prendere fortemente in considerazione per le vostre scelte. Sia nel livellamento che nella scelta delle abilità.

    Team o Solo?
    Giocate in team o da soli? questo fattore influenza la flessibilità dell'avatar, veri solitari devono essere pronti a contare solo sulle loro forze, dovendo quindi pensare ad essere uno one man band, consiglio di rendere il personaggio molto equilibrato. Giocando in team è possibile spingere maggiormente le caratteristiche del proprio avatar, giocando sul fattore lavoro di squadra, in cui le carenze di uno sono bilanciati dalle forze dell'altro.

    Archetipi


    Fatte queste dovute premesse andrò a definire alcuni archetipi che andranno ad indicare alcune possibili conclusioni delle premesse precedenti, ovviamente possono essere creati dei personaggi ibridi, o anche nuovi archetipi, questi qui presentati sono alcuni dei più comuni e sono solo a scopo indicativo.

    Guerriero: che siano mani, spade o mazze non importa, l'importante è fare carneficina, medio-corta distanza, aumenta attacco e resistenza. Lo aiuta qualche colpo a distanza.

    Tank: si fa la barba con le bombe e si pettina con la lava, ovvero è in grado di incassare tutto, corta distanza, aumenta vita e resistenza. Lo aiuta rigenerarsi la salute.

    Support: gioca aiutando gli altri più che facendo danno, cure, boost, incantesimi, quello che vi pare, basta che non attacca lui, distanza medio lunga, aumenta le abilità magiche sacrificando attacco. Non trascurate la resistenza.

    Assassino: one shot, one kill, furtivo e rapido cerca di finire gli avversari senza troppi complimenti, distanza variabile, aumenta attacco e velocità. Cerca di infliggere colpi critici.

    Cecchino: in una parola distanza, attacco potente e lontano, fisico o magico che sia basta che non lo vedi partire.

    Mago: personaggio focalizzato sulle magie piuttosto che nel combattimento fisico, aumenta le stat legate al mana.

    Curatore: support specializzato nella rigenerazione delle ferite sue e dei compagni.

    Altri: come detto sono possibili molte altre combinazioni e se ve ne sono di importanti che me ne sono sfuggite verranno aggiunte.

    NB. La guida è ancora incompleta e verrà aggiornata.

    CITAZIONE
    Esempio: Ho fatto level Up dal lv 1 al 5, ho un avatar che è improntato sul danno fisico ed ha una tecnica rank f generica. Il pg è solitario quindi deve badare a tutto lui. Devo distribuire 50 punti statistica in totale. Io per prima cosa vado a vedere quali sono i mostri di livello 5 o 6 da afftrontare in questo caso e mi prova figurare un combattimento, prenderò come riferimento un boss lv 5: Silver Wolf Lv.5.
    Questa è la situazione di partenza livello 1.
    CITAZIONE
    Statistiche:[/size]
    Power Level50Forza 5
    Velocità5Resistenza5
    Percezione5Carisma5
    Mana Power5Mana Control5
    LifePoints10Mana Pool5

    Il silver wolf mi attacca con 15 For, ha 15 vel, 15 res, 10 per 15 LP, teoricamente portando la forza a 30 potreste ucciderlo con un solo colpo ma avreste solo 25 punti residui che sono troppo pochi per dividerli tra LP, MC, RES, VEL, PER in maniera adeguata. Allora per prima cosa metto 8 punti a resistenza per portare il danno del lupo al minimo. Voglio in prima analisi pareggiarlo in velocità e percezione, quindi metterò 10 punti a VEL e 5 a PER, Abbiamo ancora 27 punti. Voglio superare la resistenza del lupo di una quantità sufficiente ad infliggergli danni cospiqui, facciamo 5, metto quindi 15 punti a forza e ne mancano 12 di cui 5 andranno a MC per usare la mia tecnica, 5 a LP e 2 li lasciamo per adesso jolly. Ora il boss lv 5 non fa più paura, ci fa 2 danni ad attacco contro i 5 che gli infliggiamo noi, quindi mentre noi lo mettiamo ko in 3 attacchi lui ne impiega 8. E non abbiamo ne usato tutti i punti ne avuto bisogno di usare la tecnica, anche senza oggetti il lupo non fa più paura, ma andiamo avanti e pensiamo ora di sfidare un mammoth Lv.6, non ci crea problemi in velocità (abbiamo un'azione extra, ma attacca con 20 for e difende con 20 res, troppo pericoloso. Ma aggiungiamo ora i 2 punti a RES e acquistiamo un arma (+3 FOR) e una protezione (+3 RES)rank F (30 favore x2), con questi accorgimenti il mammoth non fa più paura, ci fa 2 danni ad attacco mentre noi ne facciamo uno in più di lui da 3 danni ciascuno. Adesso al lv 5 sia il boss parigrado che un mostro di livello più alto non ci fanno paura. Volete fare più danni, togliete 3 punti a velocità e li date a forza e allo stesso tempo comprate un paio di stivali (+3 VEL) rank F non avendo sacrificato velocità avrete meno probabilità di andare a vuoto e farete 3 danni in più.

    CITAZIONE
    Statistiche:[/size]
    Power Level50+50Forza 5+15+3
    Velocità5+10Resistenza5+8+2+3
    Percezione5+5Carisma5
    Mana Power5Mana Control5+5
    LifePoints10+5Mana Pool5

    Questo è un esempio del ragionamento che partendo dal lv 1 permette di affrontare in sicurezza le minacce che affronterete. MA ce ne possono ovviamente essere altri diversi e comunque validi, ad esempio pochi di questi ragionamenti sarebbero applicabili ad un cecchino, la logica però è sempre quella di immaginarsi lo scontro.


    Edited by Ensiferum - 20/5/2022, 02:01
     
    Top
    .
0 replies since 30/4/2022, 14:34   64 views
  Share  
.