Favore - proposta per i livelli

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    Dato l'andamento del sondaggio (link), a cui hanno votato 7 persone (sicuro siamo sopra il 50% di chi parteciperà), sembra delinearsi l'idea di mantenere il favore rendendolo più bilanciato, nitido. Vogliamo un modo per capire come si guadagna.
    Seguendo tutti i dati che abbiamo su TowerNet, al momento si può dedurre questo:

    Livelli
    Dal lv. 1 al lv. 5 bisogna spendere 125 favore (tier I) per il passaggio di livello.
    I primi due livelli (lv. 2 e lv. 3) si ottengono 12 punti statistica ogni livello.
    I successivi due livelli (lv. 4 e lv. 5) si ottengono 13 punti statistica.
    Per passare a lv. 6 bisogna spendere 200 favore perché al lv. 5 si è passati a tier II.
    Da lv. 6 a lv. 10 si ottengono 20 punti statistica ogni livello.
    Per passare al lv. 11 bisogna spendere 320 favore perché al lv. 10 si è passati a tier III.
    Da lv. 11 a lv. 15 si ottengono 32 punti statistica ogni livello.
    <- questa è una supposizione che valuto come ragionevole/buona, basata sul fattore favore/10 = punti statistica ottenuti. Il moltiplicatore è 1,6 (di seguito lo mostrerò).

    Intanto mostro perché favore/10 ha riscontro matematico.
    favore speso 125/10 = 12 punti stats. 0.5 dei primi due level up (2 e 3) che sommati agli altri due 0,5 dei lv. up (4 e 5) diventano 1 e vengono restituiti nei due livelli successivi (4 e 5), infatti i livelli 4 e 5 hanno 13 punti ciascuno.

    favore speso 200/10 = 20 punti stats. da lv.6 a lv.10.
    Al lv. 15 si ottiene tier IV.

    Da qui parte la nostra linea. La mia proposta è la seguente:


    Calcoli effettuati per la progressione:
    lv. 1-5 - da 12,5 a 20 -> 12,5 x 1,6 = 20
    lv. 6-10 - da 20 a 32 -> 20 x 1,6 = 32
    da qui il moltiplicatore necessariamente dovrà scendere, sarà più difficile salire. Direi ogni due tier cambia.
    lv. 11-15 - da 32 a 50 -> 32 x 1,5 = 48 -> 480 favore per lvl. up
    lv. 16-20 - da 48 a 72 -> 50 x 1,5 = 72 -> 720 favore per lvl. up
    - nuovamente qui secondo me dovrebbe scendere il moltiplicatore
    lv. 21-25 - da 72 a 100 -> 72 x 1,4 = 100 (100,8)
    io farei come i primi 4 livelli (che qui sono 5). Darei la somma di avanzo dopo la virgola dei 5 livelli (0,8x5=4 pt. stat) ai livelli 22, 23 24 e 25. 100 punti stats a lv. 21, 101 da lv. 22 a 25.
    Spesa favore per questo tier ad ogni lvl up: 1008 favore

    lv. 26-30 - dal 100 (100,8 per il calcolo) a 151 (151,2) -> 100,8 x 1,4 = 151,2 -> 0,2 (somma di avanzo dopo la virgola dei 5 livelli) x 5 = 1 -> da lv. 26 a lv. 29 si prendono 151 punti stats, al 30 lv. si prende 152. Spesa favore per questo tier ad ogni lvl up: 1512 favore
    e così via, scendendo man mano ogni 10 livelli con il moltiplicatore di 0,1 fino al nuovo rank, E.

    Non sappiamo i PG quanti tier debbano fare per passare di rank ma credo che già arrivare a lv. 30 sia un buon momento per il passaggio da rank F a rank E.
     
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    ci sta come scala
     
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    "I have a plain" cit

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    Premetto che per me va bene qualsiasi sistema, sia quello già in uso che quello proposto da Mule. Quindi, se volete farla breve, potete considerare anche un mio voto favorevole che si aggiunge a quelli di Ensiferum e Darkenes.

    Detto ciò, a me verrebbe in mente un sistema più semplificato (o proprio “sempliciotto”, quindi prendetela alla buona), che leghi la progressione al singolo livello e lasci fissa la quantità di punti stat che si ottengono con un singolo Level Up.
    Una roba di questo tipo:
    1) il numero di punti stat ricevuti per ogni Level Up è fissa, es: 10 pt.
    2) Il costo di ogni Level Up è di +10 F rispetto al precedente, es:
    - Per passare da Lv. 1 a Lv. 2 è necessario spendere 50 F e si ottengono 10 pt statistica;
    - per passare al Lv. 3 è necessario spendere 60 F e si ottengono 10 pt statistica;
    - per passare al Lv. 4 è necessario spendere 70 F e si ottengono 10 pt statistica;
    e così via

    In pratica, la formula sarebbe: F = 30 + (Lv*10)
    Es. per salire al livello 22 serve: 30 + (22*10) = 250 F
    Es. per salire al livello 50 serve: 30 + (50*10) = 530 F
    Es. per salire al livello 100 serve: 30 + (100*10) = 1030 F

    È vero che la spesa diventa esosa ma un pg forte può sconfiggere mob forti che devono dare più F (per esempio, immagino che un pg di Lv. 50 possa addentrarsi in aree dove ci sono mob che danno 300 F a testa)
    Se i punti stat sembrano pochi, si può aumentare la cifra, ma sempre lasciandola fissa. Altrimenti si rischia veramente che uno diventi OP, potendosi aumentare tutte le statistiche senza dover rinunciare a niente (il pg equilibrato ci sta, ma dovrebbe avere la penalità di non essere specializzato in niente e di venire superato in ogni singola statistica da una build focalizzata).

    Per quanto riguarda i rank (anche se non ne ho ancora compreso la funzione), potrebbero andare di 20 in 20:
    - a Lv. 21 si diventa di Rank E, a Lv. 41 di rank D, a 61 C, a 81 B, a 101 A e, se esisterà un livello S, si potrebbe raggiungere dal 121.

    Poi ho un’altra idea ma non c’entra al 100% con questo topic. Comunque la metto qui, giusto per dirla.
    Ho notato che si è creato un piccolo sistema di prestito tra i giocatori (es. mi servono subito 200 F. Tu ce li hai e me li presti. Io te li restituirò dopo aver sconfitto il Boss).
    Si potrebbe pensare di creare un sistema di credito della Torre (magari con un tasso di interesse)?
    Es. voglio l’abilità X ma costa 300 F e io ne ho solo 100. Non posso/voglio aspettare di ripulire un’area per farmare e, anzi, mi serve subito proprio per addentrarmi in un’area complicata. Chiedo 200 F in prestito alla Torre e, in cambio, dovrò restituirne 250 (tasso di interesse del 25%). Tutto il F che accumulerò d’ora in poi sarà automaticamente sottratto dalla Torre, fino a compensazione del debito di 250.
    Per evitare abusi, si potrebbe vincolare il tetto massimo del prestito al rank del giocatore. Es:
    - Rank F: max 200 F / restit: 250 F
    - Rank E: max 300 F / restit: 375 F
    - D: 400 / 500
    - C: 500 / 625
    - B: 600 / 750
    - A: 700 / 875

    In alternativa (o parallelamente) si potrebbe creare un banco dei pegni, dove lasciare un oggetto e ricevere in cambio il suo valore in F. L’oggetto potrà essere riscattato restituendo la stessa quantità di F.
     
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    "I have a plain" cit

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    Nel caso del rework il problema è che sarebbe da registire anche equip e pensare alla gente con livelli avanzati che fa rifatta sostanzialmente

    La pecca del sistemo odierno, se devo trovarla dei livelli è che se devo fare un png a livelli alti è un casino. pensate anche un lv.15

    base + 12+12+13+13+13+20+20+20+20+20+20+..

    Non è immediato. Ma poi si può vedere come fare, al massimo si copia una scheda di livello uguale e si ridistribuisce ahah
     
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    Avete ragione. Su tutto.
    In effetti lo sbaglio è stato questo: pensare di continuare esattamente come avrebbe fatto la Torre. Con lo stesso metodo.
    Il fatto è che quel metodo la Torre stessa l'avrebbe cambiato.
    Aggiungiamoci che PotClean potrebbe essere la continuazione e...il risultato si chiama SEMPLICITA'.
    Direi di portarci avanti con un metodo semplice, facile, veloce da comprendere.
    Niente formule, niente cose nascoste. Facciamo qualcosa che si possa leggere e capire alla prima visualizzazione.
     
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